A volte giri l’angolo, sicuro di essere giunto nel luogo marcatamente cerchiato sulla cartina che ti indicava la strada, poi senti che non ti puoi fermare e trasformi il cerchio in una freccia… così prende forma l’idea di una mostra fotografica, illustrare Il cuore della città in bianco e nero. Non una scelta puramente formale o stilistica, ma la precisa volontà di negarne l’identità cromatica, per polarizzare l’attenzione solo sul potere creativo della luce, capace di generare una città speculare attraverso le ombre scure che disegna.

Luce che bagna le strade, inondandole come acqua miracolosa, luce che si insinua tra le pieghe delle cornici corrose dagli anni, luce che spacca in due i vicoli stretti, che taglia i palazzi, che proietta geometrie mutevoli e le imprime, con forza, negli occhi di chi le sa guardare.

Le foto che compongono questo lavoro non hanno velleità descrittiva, raramente inquadrano gli episodi di architettura “aurea”, largamente diffusi nella città di Aversa, oggetto di questo studio, ma sono costruite su impulsi emozionali, su lucide visioni interiori, nitide, immediate come istantanee. Luigi Donadio cancella la sua memoria storica e, depurato da ogni condizionamento intellettuale, ci regala immagini inedite, scorci di una realtà relativa in mutazione perpetua. Non la città e le sue pietre, ma la sua essenza parallela, disegnata dalla luce e le sue ombre.


Tonia Pizzorusso

da “L’Eco di Aversa” del  06/2005

 

La Luce Ridisegna

Tutte le fotografie sono di proprietà di Luigi Donadio.

Nessuna parte dell’archivio può essere riprodotta o trasmessa

o fotocopiata senza il permesso del fotografo, come da leggi italiane e internazionali sui diritti d’autore

All the photographies are of property of Luigi Donadio.

No part of the archive can reproduced or be transmitted or be copied without the permission of the photographer, as from Italian and international copyright laws.

home.html
LUIGI DONADIO                fotografiehome.html
lavori
lavori.html
mostre
mostre.html
reportage
reportage.html
contatti
mailto:luigi@luigidonadio.it?subject=info
stampa
rassegna_stampa.html